Home > Eventi, News > Baratto Culturale con ODIN TEATRET

Baratto Culturale con ODIN TEATRET

SABATO 16 MARZO – ODIN TEATRET

 

Banchetto di Canti e Poesie

dalle 11:00
CONCERTO/SPETTACOLO con

ORCHESTRA MONDIALE DI HOLSTEBRO

 

 

Un BARATTO CULTURALE tra i musicisti dell’Odin Teatret e il CSA La Torre.
Durante il concerto presenteranno i loro lavori le bambine e i bambini delle classi di Piccolo Circo e altri artisti della Palestra Popolare Corpi Pazzi

A seguire PRANZO.    INGRESSO LIBERO.

Orchestra Mondiale di Holstebro

Un trio musicale da Holstebro, la parte occidentale della Danimarca. Con violino, armonica, uculele, una Jarana messicana, canto, tamburo e tamburello. Suoniamo canzoni e musica da ballo dall’Italia, Messico, Colombia, Danimarca, Spagna, Romania.

L’idea dell’orchestra, e la sua identità, è un incontro tra musicisti e ballerini da tutto il mondo. Per questa ragione portiamo il nome di Orchestra mondiale di Holstebro.

I musicisti sono: Elena Floris (italiana), musicista e collaboratrice dell’Odin Teatret, Sofia Monsalve, (colombiana) attrice e musicista dell’Odin Teatret, e Kai, (danese) attore, musicista e direttore dell’Odin Teatret.

Odin Teatret

Il Nordisk Teaterlaboratorium/Odin Teatret, più noto come Odin Teatret, è una compagnia teatrale multiculturale, fondata da Eugenio Barba ad Oslo, in Norvegia nel 1964, e in seguito stabilitasi ad Holstebro in Danimarca.

La ricerca teatrale propria di questo gruppo è volta al confronto tra le diverse culture, cercato attraverso l’arte e nello specifico il teatro. Il ‘motto’ che riassume l’impostazione pedagogica è riassunta nella affermazione: imparare ad imparare.

La ricerca del gruppo prende le mosse dall’esigenza di un approfondimento del lavoro dell’attore, mettendo un accento particolare sul training, e di svincolarsi dai tempi e della produzione di uno spettacolo, spesso molto stretti.

Gli attori dell’Odin, in maggior parte autodidatti o espulsi dalle Accademie dei loro paesi, hanno negli anni elaborato un progetto pedagogico fondato sul confronto e l’acquisizione di diverse culture e tradizioni performative. A questo scopo hanno compiuto numerosi viaggi, alla ricerca dei fondamenti della tecnica performativa in una prospettiva antropologica.

Fin dagli anni settanta L’Odin Teatret ‘scambia‘ le sue conoscenze teatrali, in forma di sessioni di training e proposizione di spettacoli, con le diverse comunità che lo ospitano, che a loro volta offrono al gruppo le danze e le musiche locali, coinvolgendolo nelle cerimonie tradizionali e religiose.

Categorie:Eventi, News Tag:
I commenti sono chiusi.