Home > Corsi, General > Piccolo Circo

Piccolo Circo

Corso annuale per bambine/i e ragazze/i

Si propongono le basi delle principali discipline circensi: giocoleria, acrobatica, trapezio, tessuti ed equilibrismo, attraverso un approccio ludico\motorio non competitivo. Il gioco, la relazione con la musica, con lo spazio e con gli altri, sono gli ingredienti che guidano i partecipanti alla scoperta del piccolo circo.

Il corso si pone obbiettivi tanto semplici quanto importanti: il gioco, la tecnica, il movimento, il rapporto con gli altri con lo spazio e con gli oggetti sono solo alcune degli argomenti che cerchiamo costantemente di affrontare ad ogni lezione con i ragazzi… gli obbiettivi non sono pretenziosi, tuttavia proviamo ad aumentare la consapevolezza del bambino rispetto a ciò che lo circonda…

Una lezione standard inizia con un gioco, spesso frenetico e con poche regole per scaricare il corpo da tensioni e inibizioni inutili… e poi via con un sano riscaldamento, fatto di corse salti rotolamenti, acrobatica di base spintoni e urla! Quando il corpo è bello caldo si approfondiscono le tecniche di base della giocoleria dell’acrobatica e dell’acrobatica aerea… e tra salti mortali, clave trapezio e tessuti l’ora è terminata e tutti vanno in pace!


Insegnanti:

Fischietto Clown

Si è formato studiando con molti maestri tra i quali David Larible e Leris Colombaioni. Dal 2003 lavora e collabora con il circo “Arena Ercolino “ della Famiglia di Leris Colombaioni. Dal 2000 forma la coppia clown assieme a Nini portando in giro tra festival e teatri diversi spettacoli tipici delle tradizione circense. Clown-Dottore dal 1999 presso l’ospedale Monadi di Napoli nei reparti di Cardiologia, Cardiochirurgia e terapia intensiva.Ospedale S. Camillo e Villa S. Pietro e ancora nei reparti di Oncoematologia e Grandi Ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Attualmente è impegnato nei reparti di Oncologia, Ematologia, Trapianto di Midollo dell’ospedale Bambino Gesù e nei reparti di cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale Monaldi di Napoli.
Nel 2003 fonda l’Associazione di clown terapia “La Carovana dei Sorrisi” della quale è ancora presidente. Ha partecipato a diverse missioni umanitarie tra le quali: “Una strada per la pace” 23 clown-dottori di tutto il mondo insieme a Patch Adams per un mese a Kabul (Afghanistan) nel febbraio/marzo 2002. Nel 2004 India e in Argentina nei mesi di Luglio e Ottobre. Nel 2005 con il progetto  “La fabbrica del Sorriso” in Cambodia. Da molti anni tiene seminari sulla tecnica tradizionale clownesca e corsi in clown terapia per le associazioni di clown terapia Italiane.

Emilie Masci

 

Categorie:Corsi, General Tag:
I commenti sono chiusi.