Il Corpo Elastico
6-7-8 Luglio 2012
STAGE DI TEATRO DANZA
“Il Corpo Elastico”
diretto da
Marta Ruiz
AdraDanza – Bogotà (Colombia)
Orari:
10:00-13:00 + 14:00-18:00
per informazioni e iscrizioni:
3495883112 – 333 5234005
inteatri [at] csalatorre . net
mariaenrica [at] gmail . com
palestra [at] csalatorre . net
Descrizione: Stage di Teatro Danza
L’obiettivo dello stage è quello di esplorare i principi del movimento, per arrivare a capirne la sua natura.
Non ci sono strutture coreografiche pre-determinate, c’é l’ascolto percettivo del proprio corpo, cercando una risposta agli stimoli che arrivano dall’informazione trasmessa dagli elastici, utilizzati come prolungamento del corpo e strumento di produzione creativa.
Elementi richiesti:
- elastico di sartoria (larghezza 5 cm cm e lunghezza 5/10 m).
- vestiti comodi;
- un quaderno;
- un tessuto leggero 2×2 m;
Costo: 100 €+15 € iscrizione annuale alla Palestra Popolare Corpi Pazzi
Marta Ruiz, danzatrice, coreografa e insegnante, nel 1989 fonda la Compagnia colombiana Adra-danza, con la quale ha prodotto spettacoli in Colombia, Italia, Francia e Portogallo.
E’ insegnante di improvvisazione a l’Università di Bogotà – dipartimento di danza contemporanea.
Marta Ruiz ha inventato e sviluppato la tecnica, applicata alla danza, della foglia al vento, durante gli ultimi dieci anni, in un processo di ricerca per la formalizzazione di una tecnica e sistema di formazione, legata al movomento atraverso gli elastici, una tecnica basata nel maneggiare i principi del movimento e dell’allenamento “propriociettivo“.
Come coreografa riceve la borsa Unesco al Centre National de la danse contemporaine (CNDC) d’ Angers (Francia) dopo avere vinto il Festival Nazionale di Teatro in Colombia nel 1996. Con l’appoggio de la Comunità Europea, sviluppa a Milano il progetto Frontiere in Movimento con la compagnia Sosta Vietata e “Donne , per non dimenticare”, col Teatro Greco. Collabora da due anni a Roma col gruppo di teatro “Residui”, col quale ha partecipato in diversi eventi e festival in Italia, Slovenia, Romania, Portogallo e Spagna. Dal 1998 lavora in Italia, tra Roma e Milano.