Home > Stage > Alla ricerca del proprio clown

Alla ricerca del proprio clown

 

Alla ricerca del proprio clown

 

Sabato 10 Febbraio h 15:00-18:00
Domenica 11 Febbraio h 10:00-18:00

Seminario sul clown di Movimento Comico con Fabio Cicchiello

Il seminario si propone di condurre gli allievi alla ricerca di una presenza frontale, indifesa, curiosa, sempre pronta a reagire al presente. La luce che guida questo cammino è la sincerità. Una sincerità che prende coraggio da una maschera piccola e potente: il naso rosso. Il clown non si nasconde dietro la sua maschera. La usa solo per essere libero, leggero, puro.
La ricerca del proprio clown è innanzitutto la ricerca del proprio ridicolo, l’attore non deve entrare in un personaggio prestabilito ma è chiamato a scoprire in lui la parte clownesca che lo abita… Non si fa il clown lo si è. (J. Lecoq)

Programma

  • La presenza frontale, il rapporto con il pubblico
  • L’ascolto attivo
  • L’insuccesso vissuto come occasione comica
  • Il naso rosso
  • Il clown bianco e il clown rosso
  • La costruzione di un pezzo clownesco

Si invitano gli allievi a portare un naso rosso e vestiti di atmosfera casalinga come parannanze, accappatoi, pantofole, cuffie per doccia ecc.

Fabio Cicchiello è stato allievo di Emmanuel Gallot Lavalèe, Erik De Bont , Alex Navarro e Stefania De Santis. E’ autore ed interprete degli spettacoli “OPPA”, “Rhythm and Clown”, “Frack”, “Facircus”, “Opinioni di un uomo Comune”, Nella Buca, Essere noi non ci Conviene, La Colpa. Ha fatto parte per tre anni dei comici di Zelig on the Road sotto la direzione di Antonio De Luca. Ha diretto le attrici di Movimento Clown negli spettacoli “Buscando” e “Anzia”. Come regista ha ricevuto premi con The Moon is Desert (Autori nel Cassetto, Teatro Lo Spazio) con “Anzia” (Premio Calandra) e con “Uomini” (Rassegna Olimpia, Teatro Mio)
Da diciassette anni insegna clown attraverso seminari da lui organizzati e presso scuole di teatro (La Scaletta Circolo degli Artisti, La Fucina, Teatro Furio Camillo, Carrozzerie_n.o.t, Teatro Lo Spazio, Roma, Via Locri 42). Collabora con Initiative utilizzando tecniche clown nella formazione aziendale per clienti come Benetton, Ermenegildo Zegna, Costa Crociere.
Al cinema e in tv è tra i protagonisti di “Un Rovescio” regia Damiano Giacomelli (2014) “Sarò sempre tuo padre” film per la tv di Lodovico Gasparini ( 2011 Rai uno), spot Agorà regia Cosimo Bruzzese (2011), “Piove sul bagnato” film di Andrea Muzzi e Andrea Bruno Savelli. E’ nel cast della trasmissione “Comici 37” in onda su rete 37, partecipa allo spot RAI “La Rai non chiude mai” regia Vittorio Sindoni (2002)

——————————————————————————-

Il corso è riservato ai soci dell’Associazione Sportiva Dilettantstica Corpi Pazzi Palestra Popolare, mandaci una email per scoprire come diventare socio e partecipare alle nostre attività!
Se già sei socio dell’Associazione Bigup Scuola di circo, ci sono condizioni di partecipazione agevoltata.

È obbligatoria la prenotazione per mail.

Per informazioni, prenotazioni e costi:
E-mail: workshop@csalatorre.net
Telefono: 333 5234005 dal lunedi al venerdi dalle 14:00 alle 20:00

Categorie:Stage Tag:
I commenti sono chiusi.