Home > Eventi, News > Corso BLSD IRC

Corso BLSD IRC

DOMENICA 5 MARZO
ore 09:00 – 13:00

blsd_ritaglio_mini

CORSO BLSD IRC
Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce

 
L’ASD Corpi Pazzi Palestra Popolare propone a tutti i soci un corso di Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce in collaborazione con ISASD.
ISASD ed il proprio pool istruttori, con la collaborazione di personale altamente qualificato in ambito della medicina dello Sport, ha sviluppato un programma formativo dedicato a tutti coloro che vivono, con qualsiasi funzione lo Sport.Oltre alle tecniche di primo soccorso e il corretto uso del defibrillatore automatico, si tratteranno lezioni e manovre di disostruzione nell’adulto, nel bambino e nel lattante.Al termine si rilascia:
Attestato di “Esecutore BLSD” IRC – Italian Resuscitation Council
Iscrizione data base 118 regionae come previsto da normativa vigente.

L’attestato rilasciato è valido come punteggio nei concorsi pubblici e come crediti scolastici ed universitari.

Per informazioni, costi ed adesioni:
ASD Corpi Pazzi Palestra Popolare
333 5234005 – palestra@csalatorre.net

ISASD
342 9813814 – segreteria@isasd.it

IL BLSD
BLSD E’ LA SIGLA (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) DELLE MANOVRE DA COMPIERE PER INTERVENIRE IN CASO DI ARRESTO CARDIACO.

L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte (BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione.

Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco.

 

 
Categorie:Eventi, News Tag:
I commenti sono chiusi.