Home > Eventi, General, News > Pranzo di finanziamento

Pranzo di finanziamento

Domenica 6 Novembre
Dalle ore 13:00 presso il CSA La Torre

 

defibrillatore

Il defibrillatore è uno strumento indispensabile in un impianto sportivo per garantire la salvaguardia della salute di tutte e tutti.
Il costo di un strumento così importante e del corso abilitante al suo utilizzo si aggira intorno ai 1.000 €.

Per far fronte a questa spesa chiediamo a tutti di partecipare numerosi al pranzo del 6 Novembre presso la Trattoriola del CSA La Torre e/o di lasciare liberamente una donazione presso la segreteria della Palestra.


Perché un defibrillatore
L’arresto cardiaco in genere è provocato da un problema elettrico al cuore e si manifesta, quando le camere inferiori del cuore (ventricoli) sviluppano improvvisamente un ritmo rapido e irregolare (fibrillazione ventricolare) provocando vibrazione dei ventricoli, invece della loro contrazione. Il movimento disordinato rende il cuore una pompa inefficace e incapace di fornire ossigeno al corpo e al cervello.

Nel giro di pochi secondi, la persona colpita da arresto cardiaco perde i sensi e presenta un’assenza di respiro e polso e cade a terra inanimata. Per un periodo di 4-5 minuti l’organismo consuma la sua riserva di ossigeno poi, se niente interviene a ripristinare il ritmo e quindi la circolazione, gli organi entrano in sofferenza, per primo il cervello. Oltre i 10-15 minuti la morte da apparente diviene definitiva.
Solo una terapia d’urgenza immediata, quale la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrilazione esterna possono evitare il conseguente decesso. Per ogni minuto che passa senza ricevere alcun intervento, dopo la comparsa dell’arresto cardiaco improvviso, la percentuale di sopravvivenza si riduce del 10 per cento. E’ pertanto, indispensabile sottoporre rapidamente il paziente alla terapia d’urgenza per prevenire il decesso.
L’Arresto cardiaco è una delle principali cause di mortalità. Ogni anno circa 60.000 persone (uno ogni 1.000 abitanti) sono colpite da arresto cardiaco e la sopravvivenza è attualmente dell’1,5 – 3%.

Con il (DAE) Defibrilatore elettrico semiautomatico è diventato possibile interrompere la fibrillazione ventricolare e salvare la vittima di arresto cardiaco.

Categorie:Eventi, General, News Tag:
I commenti sono chiusi.