Home > News, Stage > Dalla Danza al Trapezio | 21-25 Gennaio

Dalla Danza al Trapezio | 21-25 Gennaio

DALLA DANZA AL TRAPEZIO
Dal 21 al 25 Gennaio 2013

Stage di trapezio fisso e danza a cura di Elodie Doñaque (FR)

Orari:
Da Lunedi 21 a Venerdi 25 dalle 10:00 alle 13:00

E’ uno stage rivolto ad artisti aerei ed ha per obiettivo quello di fare danzare il corpo aereo.
E’ un momento di ricerca personale basato su delle improvvisazione guidate su diversi temi:
contatto con l’attrezzo, lo spazio, coscienza del peso, ritmo, fluidità, spirale generatrice di movimento…
La finalità di questa ricerca è di trovare il piacere nel movimento e di potere usare le informazioni per creare la propria danza aerea.
Saranno proposti due tempi di ricerca sul movimento: prima a terra e dopo nell’ aria.

PER INFO ED ISCRIZIONI

giorgia.basilico@gmail.com – 3334100916

Costi: 150 € + 20 € di Iscrizione alla Palestra

 

Elodie Doñaque danzatrice contemporanea, definisce il circo come la sua culla artistica

Tra il 1997 ed il 2004, esplora il trapezio fisso e si dedica a mettere il corpo aereo in movimento per inventarsi una danza sospesa. Lei sviluppa un lavoro singolare, rompendo l’estetica dell’aspetto statico imposto dal trapezio fisso. Lei abborda il corpo aereo con animalità, fluidità, musicalità…
Allieva al Centre des arts du Cirque du Lido lavora in seguito come trapezista con Le Cirque Bidon, La Compagnie des Oiseaux Fous e La Rital Brocante.
Nel 2001, incontra il danzatore Martin Kilvady che segna come mai la sua strada. Dopo il 2002 si consasca a tradurre la danza verticale sulla terra. Nel 2005 segue gli studi a l’école chorégraphique d’Amsterdam: School for New dance Development. Successivamente  lavora per vari coreografi tra cui  Stefan Dreher e Ugo Dehaes.
Nel 2009 desiderosa di instaurare un dialogo tra il circo e la danza, fonda La Compagnie du Cardage, in collaborazione con Anna Buhr. Nel Gennaio 2011 presentano il loro primo lavoro: Méandres, partition pour 9 cordes et 2 corps e nel 2012 “Variations” installation mouvante et sonore.
Parallelamente al suo lavoro scenico lei sviluppa uno sguardo essenzialmente circense e lavora in particolare come pedagoga e sguardo esterno per diverse scuole, compagnie : le Lido Centre des Arts du Cirque, Scuola di Circo FLIC, Scuola di Circo Vertigo, Ecole Supérieure des Arts du Cirque (Bruxelles) l’Espace Catastrophe…

 

Categorie:News, Stage Tag:
I commenti sono chiusi.