Home > News, Stage > Laboratorio di Teatro Danza

Laboratorio di Teatro Danza

Il Pensiero in Movimento


24-25 Novembre 2012

10:00-13:00 – 15:00-18:00

condotto da
Francesca B. Vista

per informazioni e iscrizioni:
3389045715
artiperformative@yahoo.it
palestra@csalatorre.net

Descrizione:
Laboratorio di Teatro Danza- Princìpi e Prove di Composizione Coreografica

Il laboratorio intende porsi come strumento ed ambito per un’esperienza concreta di espressione e creazione attraverso il movimento.
Dall’analisi del movimento alla drammaturgia del corpo, dalla composizione di partiture fisiche alla composizione coreografica su musica.
Il training iniziale mette a fuoco gli elementi base del movimento – spazio, tempo, flusso, peso, sforzo – sessioni di improvvisazione individuale e di gruppo mirano a stimolare e sostenere la capacità di ascolto e di comunicazione.
La relazione con la musica e la massima attenzione al senso saranno i princìpi da cui far partire una composizione.

Elementi richiesti:

  • abiti comodi;
  • un quaderno;
  • una proposta musicale o testuale su cui lavorare.

Costo: 50 €+20 € iscrizione annuale alla Palestra Popolare Corpi Pazzi

Francesca Beatrice Vista danzatrice-attrice e coreografa, si forma con i principali artisti del teatrodanza italiano ed europeo, studiando con Carolyn Carlson, Susanne Linke, David Zambrano, Nigel Charnok, Julyen Hamilton, Ismael Ivo, Cristiana Morganti, Malou Airaudo e  Adriana Borriello.
Laureata in Storia della Danza, dal 2006 è cultore della materia all’Università di Roma Tre; specializzata con lode in Coreografia, ha lavorato per l’Accademia Nazionale di Danza come coreografa e come assistente di Adriana Borriello e di Robyn Orlin (Biennale di Venezia 2009), trainer e coordinatore artistico de La Compagnia. Ha composto coreografie per il Teatro Nazionale d’Ungheria. Membro di AIRDanza, da sempre affianca all’attività performativa in seno a compagnie indipendenti, la ricerca sia sul piano pratico sia teorico. E’ autrice di un saggio nell’antologia Il danzatore attore da Noverre a Pina Bausch, Dino Audino Editore, 2007. Fondatrice e performer della compagnia EMC2 collabora con attori, autori e musicisti, conducendo una ricerca costante sul lavoro del danzatore attore e sulle possibilità espressive e polisemantiche di gesto, movimento, azione e danza.
Unica rappresentante della Regione Lazio alla Vetrina Anticorpi XL 2012, ha aperto  la sezione DNA del Romaeuropa Festival.

 

Categorie:News, Stage Tag:
I commenti sono chiusi.