Home > Eventi > 27 Maggio – Villaggio dello Sport Popolare

27 Maggio – Villaggio dello Sport Popolare

DOMENICA 27 MAGGIO
dalle 10:00 alle 22:00
al Parco Carlo Felice

(via Carlo Felice – San Giovanni)

Esibizioni, lezioni aperte e incontri
dai corsi delle Palestre Popolari Romane

Yoga , Tai Chi, Piccolo Circo, Yoga Bimbi, Acrobatica, Piccolo Circo, Giocoleria, Tiro con l’arco, Arrampicata Sportiva, Difesa Personale, Boxe, Karate, Aikido, Kung Fu Panda Bambini, Kung Fu, Kick Boxing, Taekwoondo, Capoeira, Tango, Salsa, Danza del Ventre, Danze Popolari…

ore 11:00 Dibattito Pubblico

Domenica 27 Maggio 2012 la Rete delle Palestre Popolari romane allestirà all’interno del parco Carlo Felice (ingresso da Via Carlo Felice, adiacente a Piazza San Giovanni) il Villaggio dello Sport Popolare.

Il villaggio aprirà dalle ore 10:00 e fino a tarda sera si susseguiranno lezioni aperte, dimostrazioni, esibizioni e incontri di tutte le discipline sportive presenti nelle 12 palestre popolari coinvolte nella rete. Un villaggio dove mostrare i valori, la professionalità e la competenza del lungo percorso dello sport popolare e dove sarà possibile anche praticare e provare in prima persona nuovi sport.

In questa occasione si presenta la Squadra di Atleti della Kick Boxing che in rappresentanza della rete delle palestre popolari partecipa a Luglio prossimo ai Campionati Mondiali Open a Miami, Florida. La squadra è composta da piccole atlete dai 10 ai 13 anni e da giovani atleti che hanno realizzato numerosi incontri nazionali ed internazionali sempre con ottimi risultati sportivi.

All’interno del parco saranno allestite diverse aree per la pratica e l’esibizione delle tante discipline già attive dalla mattina e verrà montato inoltre un ring regolamentare ove si disputeranno a partire dalle 18:00 gli incontri e le dimostrazioni degli sport da combattimento. Chiuderanno la giornata le esibizioni dei corsi di ballo e danze popolari.

Fittissimo il programma degli appuntamenti rivolto ad adulti e bambini. Tra le attività che sarà possibile praticare ricordiamo: Yoga, Tai Chi, Piccolo Circo, Yoga per bambini, Kung Fu Panda per Bambini, Acrobatica, Giocoleria, Tiro con l’arco, Arrampicata Sportiva, Rugby, Difesa Personale, Boxe, Karate, Aikido, Kung Fu, Kick Boxing, Taekwoondo, Capoeira, Tango, Salsa, Danza del Ventre e Danze Popolari.

Alle ore 11:00 al centro del villaggio la rete si presenterà in assemblea pubblica per un confronto aperto e un dibattito.

Esponiamo di seguito i punti chiave che rappresentano il nostro percorso, con le differenze date da i diversi contesti in cui ogni palestra opera, visioni multiformi su tematiche specifiche che stiamo portando nelle nostre assemblee per trovare dei punti comuni di crescita; diverse esperienze e professionalità che operano nei diversi spazi; diverse economie realizzate negli spazi occupati e non.

1. SPORT COME DIRITTO UNIVERSALE DI CITTADINANZA
Che significa:

  • Diritto alla salute e al benessere per tutte e tutti, con l’interrogativo su come vivere lo sport in spazi urbani metropolitani.
  • Diritto alla pratica oltre il risultato, ma nel contempo offrire scuole di qualità, dove gli aspetti educativi dello sport siano determinanti nel percorso di formazione di allievi e allieve di tutte le età.

2. LA SOSTENIBILITA’ ECONOMICA NELLO SPORT
Che significa:

  • Tener conto del momento di crisi per interrogarci ancor più su percorsi sostenibili che consentano a tutte e tutti di praticare attività di movimento e sport
  • Offrire come facciamo da sempre, corsi di varie discipline a costi anche inferiori alle tariffe comunali, riuscendo nelle realtà consolidate da anni nei territori a creare posti di lavoro (per ora precario), coinvolgendo nella gestione delle palestre popolari donne e uomini qualificati che mettono a disposizione la loro professionalità senza voler arricchirsi e senza entrare in meccanismi di mercificazione dello sport.
    Valorizzare anche chi, nelle nostre palestre, offre il proprio lavoro volontario arricchendosi di esperienze formative che aprono spazi per lo sviluppo dello sport.

3. GLI SPAZI DELLO SPORT
Che significa:

  • Destinare, occupare, organizzare spazi non specifici per lo sport come le aree verdi dei parchi e non solo, capannoni, ex laboratori artigiani, spazi pubblici in disuso, spazi per i giochi di strada
  • Spazi specifici per lo sport, abbandonati o mal gestiti, da recuperare e organizzare come spazi “multilaterali” per lo sport, con una visione moderna, ecologica ed economica di gestione.

Promuovono:
ASD AS Corto Circuito, ASD Popolare San Lorenzo, ASD Tufello Combat – Palestra Popolare Valerio Verbano, ASD Corpi Pazzi Palestra Popolare, ASD La Popolare Palestra Indipendente, ASD Palestra Popolare Quadraro, ASD Fight Back, ASD Scusate il ritardo – Palestra Popolare ex Baccelli, ASD Pallestra, Società Sportiva Roma Boxe San Lorenzo, Palestra Popolare Colle Salario, ASPD Ad Maiora – Palestra Popolare Casal Bertone

Clicca per il Comunicato in formato pdf

Categorie:Eventi Tag:
I commenti sono chiusi.