Home > General, News, Stage > Drag King Workshop

Drag King Workshop

Sabato 5 e Domenica 6 novembre 2011
dalle 14 alle 20

Il workshop è aperto alle donne, per un numero massimo di 15 partecipanti

per info e iscrizioni:
info@eyeswilddrag.it

Il workshop è rivolto a quelle donne che desiderano intraprendere un viaggio personale nella mascolinità attraverso il Kinging ovvero il travestimento maschile. Partendo dal proprio immaginario, corpi sessuati di donne interpreteranno il genere maschile nelle sue infinite tipologie, smascherando come i Generi non siano altro che costruzioni culturali e sociali con caratteristiche variabili, acquisite e rappresentabili teatralmente. L’impulso che si accende, quando si decide di frequentare un laboratorio di drag king, è quello di sperimentare il ruolo maschile con i nostri corpi e le nostre menti educate al femminile. In questo passaggio, si scompongono gli schemi imposti da un’educazione che ci hanno fatto credere ineludibile, per riassemblarli lucidamente in percorsi nuovi.

Gli strumenti sono quasi teatrali e giocano con la rappresentazione di sé: il travestimento, il trucco, la postura del corpo e il rapporto con lo spazio, la voce, il ruolo. E’ un gioco che comincia con regole semplici e che, arricchito dall’apporto che ognun* porta della propria singolare esperienza e sensibilità, diventa un viaggio mai scontato.
E’ un’occasioni divertente, ma non per questo  meno seria,  per riappropriarsi del nostro potere di generare sguardi, desideri, incanti, illusioni e, chissà, anche, di realizzare sogni.

Ogni partecipante dovrà portare i propri vestiti per la nuova identità maschile, ciocche dei propri capelli per la costruzione di barba e/o baffi, gel per i capelli, una benda elastica alta  per la fasciatura del seno (almeno 12 cm, meglio 20), ovatta e preservativi per la costruzione di un pene artificiale, un paio di forbici e uno specchio.

Costo complessivo per due giorni di workshop:
€ 50,00 comprensive dell’iscrizione alla Palestra Popolare Corpi Pazzi


Termine ultimo per iscriversi:  3 novembre

 

Eyes Wild Drag è un gruppo queer gender drag di Roma che da diversi anni lavora nella sperimentazione dei Generi, dei ruoli e dell’immaginario erotico che ne deriva, rappresentando forse la principale espressione drag condotta da donne in Italia. Nel partecipare attivamente alla costruzione di una rete forte di artisti e personalità queer a livello internazionale, sono state più volte all’estero e hanno catturato l’attenzione dei media nazionali. Creano performance in cui sperimentano le manipolazioni dell’identità di genere, curano eventi drag king, ridisegnano un immaginario femminile in stile queer, realizzano un festival internazionale di arte queer.

Categorie:General, News, Stage Tag:
I commenti sono chiusi.