Sul filo… Ciclo di incontri di filo teso con Los Filonautas
Sul Filo… Ciclo di incontri di Filo Teso
con Los Filonautas
- 19 Novembre 2017 dalle 14:30 alle 18:30
- 10 Dicembre 2017 dalle 14:30 alle 18:30
- 28 Gennaio 2018 dalle 14:30 alle 18:30
- 24 Febbraio 2018 dalle 14:30 alle 18:30
- 17 Marzo 2018 dalle 14:30 alle 18:30
per info e prenotazioni: workshop@csalatorre.net
Telefono: 333 5234005 dal Lunedì al Venerdì dale 14:00 alle 21:00
Per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’equilibrio, dando i primi passi o perfezionando la tecnica.
Per chi ha già acquisito sicurezza sul filo, il lavoro sarà concentrato sull’ampliare il movimento con salti, corsa e sul lavoro sul ritmo.
Per chi è alle prime esperienze ci si concentrerà sulla percezione, la postura ed il respiro come base per acquisire stabilità ed equilibrio sul filo.
- sciogliere tensioni nei muscoli nelle articolazioni
- elasticità ed allungamento del corpo
- sperimentare l’equilibrio al suolo
- raffinare la disponibilità mentale
- attenzione e concentrazione
- coscienza del movimento respiratorio
- sensibilizzazione alla percezione dell’asse corporeo e della proiezione del corpo nello spazio
- formare un nuovo linguaggio corporeo nella particolarità di muoversi su un filo teso dando gli elementi per creare un allenamento personale
- danzare, saltare, sperimentare il filo come mezzo d’espressione
Il laboratorio si rivolge a giovani adulti ed adolescenti, artisti e non, è adattabile anche a bambini ed adulti, ciascun partecipante dovrà necessariamente portare delle scarpette tipo danza ritmica.
Oltre a rivolgersi a tutti interessati alle tecniche circensi, il laboratorio è particolarmente interessante come esperienza per gruppi di danza e compagnie teatrali impegnati nella ricerca, ma è altrettanto valido per chi non ha mai praticato sport o movimento, data la semplicità complessiva delle consegne e l’alta gratificazione nel momento della conquista.
La compagnia “Los Filonautas” nasce nel 2006 dall’incontro tra due equilibristi: Valentin Hecker “L’Astronauta” (Germania) e Soledad Prieto, in Arte “Petrovska” (Argentina). Nel 2011 vincono il primo premio della giuria dei bambini con menzione della stampa nel Festival di Teatro per Bambini“Luglio Bambino”, a Campi Bisenzio (Firenze). Nell 2014 vincono il premio della critica nel Festival Internazionale di Teatro di Strada “Strabilandia” (Bellizzi)
Los Filonautas oltre alla creazione e diffusione di spettacoli cura progetti di circo ludico-educativo con bambini e formazione professionale per artisti.
Il corso è riservato ai soci dell’Associazione Sportiva Dilettantstica “Corpi Pazzi – Palestra Popolare”, mandaci una email per scoprire come diventare socio e partecipare alle nostre attività.