Acrobatica
Il corso di Acrobatica è finalizzato all’acquisizione dei principali movimenti della ginnastica acrobatica.
Le lezioni di Acrobatica si articolano in quattro momenti:
- riscaldamento generale;
- preparazione fisica;
- mobilità articolare;
- preparazione tecnica.
Tutto il lavoro segue un attenta programmazione e una metodologia finalizzata al conseguimento degli elementi che vengono proposti.
La preparazione fisica viene interamente svolta a carico naturale, mentre quella tecnica si avvale dell’uso del minitrampolino, della pedana elastica e di tappeti paracadute sui quali vengono studiati e provati tutti gli elementi che verranno eseguiti a terra.
I principali elementi studiati sono:
- rotolamenti: capovolta avanti e indietro, tuffo;
- rovesciamenti: ruote e verticali;
- ribaltamenti: rondate, ribaltate, flic-flac avanti e indietro;
- salti con rotazioni in volo: salti giro raccolti, carpiati, tesi avanti e indietro, flic-flac senza mani, ruote senza mani.
Info & Orari:
- Corso per principianti: lunedì e giovedì 19:00 – 20:00
- Corso avanzato: lunedì e giovedì 20:00 – 21:30
Istruttori:
Luca Farenga
Diplomato presso l’ISEF di Roma, Laureato in Fisioterapia, Tecnico regionale GAF, Giudice di gara Gpt e Ufficiale di gara.
Studia ginnastica artistica e ginnastica acrobatica presso il CCF Balduina con il Prof. Massimiliano Dezi, con il quale ha collaborato nell’organizzazione di corsi di acrobatica.
Ha insegnato e insegna ginnastica artistica e acrobatica presso diverse società sportive di Roma e organizza stage di Acrobatica anche in collaborazione con altre discipline sportive e circensi.
Ha svolto l’incarico di direttore tecnico per l’ASD E. Antonelli, è presidente dell’ASD Corpi Pazzi – Palestra Popolare, fa parte del direttivo dell’UISP Roma per la quale è responsabile dei progetti e delle attività di Tiro con l’arco.
Glauco Siviero
Si è formato studiando con molti maestri tra i quali David Larible e Leris Colombaioni. Dal 2003 lavora e collabora con il circo “Arena Ercolino “ della Famiglia di Leris Colombaioni. Dal 2000 forma la coppia clown assieme a Nini portando in giro tra festival e teatri diversi spettacoli tipici delle tradizione circense. Clown-Dottore dal 1999 presso l’ospedale Monadi di Napoli nei reparti di Cardiologia, Cardiochirurgia e terapia intensiva.Ospedale S. Camillo e Villa S. Pietro e ancora nei reparti di Oncoematologia e Grandi Ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Attualmente è impegnato nei reparti di Oncologia, Ematologia, Trapianto di Midollo dell’ospedale Bambino Gesù e nei reparti di cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale Monaldi di Napoli.
Nel 2003 fonda l’Associazione di clown terapia “La Carovana dei Sorrisi” della quale è ancora presidente. Ha partecipato a diverse missioni umanitarie tra le quali: “Una strada per la pace” 23 clown-dottori di tutto il mondo insieme a Patch Adams per un mese a Kabul (Afghanistan) nel febbraio/marzo 2002. Nel 2004 India e in Argentina nei mesi di Luglio e Ottobre. Nel 2005 con il progetto “La fabbrica del Sorriso” in Cambodia. Da molti anni tiene seminari sulla tecnica tradizionale clownesca e corsi in clown terapia per le associazioni di clown terapia Italiane.